Uganda | Torna la pesca illegale sul Lago Vittoria

di Enrico Casale
pesca Lago Vittoria

Sul Lago Vittoria sta tornando la pesca illegale. Un fenomeno antico che, si sperava, fosse scomparso. Tre anni fa, infatti, le autorità di Kampala avevano schierato l’esercito per fermare i pescatori di frodo. Un provvedimento che aveva dato risultati positivi. Secondo il ministero dell’Agricoltura, in questi ultimi mesi il numero di pesci era aumentato del 40%.

La pandemia di coronavirus ha però allentato i controlli e i pescatori illegali sono tornati in azione (sostenuti anche da politici locali senza scrupoli). «Siamo in campagna elettorale – ha spiegato un poliziotto -, alcuni politici pensano che incoraggiando le persone a praticare la pesca illegale, li renderà più popolari».

I pescatori illegali  utilizzano le dannosissime reti a strascico con maglie strettissime che danneggiano il fondali del lago e pescano qualsiasi tipo di pesce (anche gli avannotti).

«Dobbiamo fare di più per sensibilizzazione – spiegano gli agenti -, alcuni pescatori non sono riusciti a capire che nascondere le informazioni sulle cattive pratiche sta influenzando il loro sostentamento e il settore nel suo complesso».

Condividi

Altre letture correlate: