Uganda – Manifestazioni pro Bobi Wine: «Rilasciatelo»

di Enrico Casale
bobi wine

A Kampala (Uganda), da ieri, lunedì 20 agosto, sono in corso scontri tra forze dell’ordine e manifestanti che chiedono la liberazione dell’oppositore Bobi Wine. Parti della capitale sono state isolate per diverse ore, lunedì pomeriggio. La polizia ha usato gas lacrimogeni e munizioni per disperdere i manifestanti che chiedevano il rilascio di un parlamentare dell’opposizione arrestato la scorsa settimana.

Bobi Wine, un ex cantante che è stato eletto in parlamento, è stato arrestato a 500 km dalla capitale dove era andato per sostenere il candidato del suo partito, in una elezione suppletiva. In quell’occasione, gli attivisti dell’opposizione hanno lanciato pietre contro il convoglio presidenziale. Per il parlamentare e alcuni suoi compagni sono scattate le manette.

La sua detenzione ha scatenato un’ondata di manifestazioni. «Il nostro leader è ancora in stato di detenzione, ma non sappiamo dove – ha detto al microfono di Rfi un contestatore -. Dovremmo combattere fino all’ultima goccia di sangue. Chiediamo a tutti gli ugandesi, alle organizzazioni internazionali e agli amanti della democrazia di unirsi a noi in questa rivoluzione. È una lotta per aiutare i nostri compagni, i nostri colleghi che amano questo paese con passione affinché siano rilasciati».

 

Condividi

Altre letture correlate: