Tunisia – Finanziamento record dall’Unione Europea

di Redazione Africa

L’Unione Europea ha annunciato un finanziamento dedicato alla Tunisia del valore di 305 milioni di euro, il valore più alto mai concesso nell’ambito dello strumento europeo di vicinato.

Il finanziamento record – si legge in un comunicato della Commissione Europea – “traduce la forte ambizione dell’UE di far nascere migliori opportunità per la gioventù tunisina, di favorire un ambiente più fiorente ed attraente per le aziende, e di rafforzare le capacità delle amministrazioni locali a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali”.

I fondi saranno divisi per diverse iniziative tra cui progetti di sostegno ai settori economici chiave come il turismo, lo sviluppo urbano, la cultura, al settore privato, alla riforma della pubblica amministrazione, al sostegno alla governance locale, a programmi per una maggiore inclusione dei giovani tunisini più vulnerabili.

Parte del finanziamento andrà anche al programma EU4Innovation dedicato ai servizi per le giovani imprese e per gli imprenditori.

Il commissario per la politica di vicinato e i negoziati sull’allargamento, Johannes Hahn, si è detto convinto che il sostegno alle azioni per la crescita economica genereranno opportunità di lavoro, priorità di primo piano nell’ambito del sostegno alla Tunisia. “Il nostro impegno nei confronti della società tunisina e la nostra intenzione di sostenere misure che aiutino i giovani tunisini a trovare lavoro e creare le proprie imprese sono chiari. Fornire maggiori opportunità di lavoro è una priorità assoluta nella nostra assistenza alla Tunisia appena adottata, del valore di 305 milioni di euro, l’importo più alto mai realizzato in un solo anno. I programmi inclusi faciliteranno l’accesso al mercato del lavoro per giovani tunisini, promuoveranno l’innovazione imprenditoriale e garantiranno che le comunità locali non siano lasciate indietro”, ha dichiarato Hahn. 

[Redazione InfoAfrica]

Condividi

Altre letture correlate: