Tram 83: presentazione di un libro travolgente

di Valentina Milani
Tram 83

Tram 83Da non perdere, sabato 24 ottobre alle 18:00, all’Institut Francais di corso Magenta 63 (Milano), la presentazione del libro di Fiston Mwanza Mujila intitolato ‘Tram 83’.

L’incontro, che rientra nel ciclo di eventi di Bookcity, si svolgerà sotto forma di dialogo tra l’autore congolese e la scrittrice Maria Pace Ottieri.

Fiston Mwanza Mujila è nato a Lumumbashi nel 1981 e vive a Graz in Austria dove sta studiando per un PHD in Lingue romanze. Il suo romanzo d’esordio Tram 83, tradotto in tutto il mondo, e in Italia da Nottetempo Edizioni, gli ha valso la medaglia d’oro dei Giochi della Francofonia, a Beirut.

Il Tram 83 è il giardino delle delizie e l’allucinato epicentro della“Città-Paese”, capitale di un imprecisato ma riconoscibile stato africano: prostitute di ogni età, musicisti scalcagnati, turisti a scopo di lucro, minatori alcolizzati e faccendieri carichi di soldi sporchi, stranieri in cerca di fortuna e locali in cerca di un diversivo alla miseria si incrociano e rimescolano nel bar a luci rosse piú fornito della città. Requiem, infaticabile maestro di traffici, e Lucien, scrittore spiantato e idealista in arrivo dall’Entroterra, si rivedono dopo molti anni. Coinvolto negli affari loschi di Requiem, Lucien incontra un eccentrico editore e si avventura in un’impresa letteraria dagli esiti dubbi, in mezzo al carnevale esplosivo e disperato del Tram 83, dove le smanie e i gesti sono sfrenati come la corsa all’oro che ha messo a soqquadro il paese….

www.institutfrancais-milano.com

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.