Togo, presentata nuova cornice di partnership con l’Europa

di claudia
togo

Gli interventi che Team Europe metterà in campo entro il 2027 in Togo seguiranno le linee del Documento di programmazione pluriennale congiunto (Dcp) 2021-2027, meccanismo sviluppato in un approccio inclusivo lanciato mercoledì. Il Dcp, adottato nel dicembre 2021, descrive i principi generali, gli obiettivi, gli orientamenti e le modalità della cooperazione congiunta europea a sostegno degli sforzi di sviluppo del Togo, come definito nella tabella di marcia quinquennale del governo.

Fonti ufficiali togolesi precisano che il Dcp offre un’ampia gamma di attori e diverse gamme di interventi, come sostegno al bilancio, prestiti, sovvenzioni, garanzie, possibilità di combinazione e assistenza tecnica e finanziaria. Attraverso questo documento strategico, Team Europe si impegna risolutamente a sostenere il governo in tre aree: sviluppo umano, agroindustria, gestione e protezione delle risorse naturali nonché sostegno al consolidamento di una società pacifica e resiliente.

Questo nuovo quadro di partenariato, secondo quando riportato dal sito Republic of Togo, consentirà al Paese di rafforzare la sua politica inclusiva di sviluppo economico e sociale, promuovere gli investimenti, la governance e consolidare la pace e l’armonia sociale.

Il lancio è avvenuto a Lomé nel corso di una cerimonia presieduta da Payadowa Boukpéssi, ministro dell’Amministrazione territoriale, alla presenza di Sandra Ablamba Johnson, ministro segretario generale della Presidenza, Gilbert Bawara responsabile del servizio civile e Sani Yaya, il ministro dell’Economia e delle Finanze. Da parte europea, erano presenti Joaquin Tasso Vilallonga, capo della Delegazione Europea in Togo, e gli ambasciatori di Francia e Germania, rispettivamente Jocelyne Caballero e Matthias Veltin.

Vilallonga ha accolto con favore l’attualità degli assi contenuti nel documento che rafforzeranno ulteriormente il partenariato tra Ue e Togo e il dinamismo dello sviluppo economico e sociale del Paese.

Gli ambasciatori di Francia e Germania hanno presentato il contributo dei rispettivi Paesi allo sviluppo di questo documento di programmazione congiunto che ristruttura il quadro di partenariato tra l’Unione Europea (Ue) e il Togo e si sono impegnati a lavorare alla sua attuazione.

Il lancio di questo documento arriva nel momento in cui il governo sta intensificando i suoi sforzi per affrontare le sfide dello sviluppo socioeconomico e del benessere delle popolazioni in un contesto di crisi sanitaria.

In conformità con la tabella di marcia del governo, Team Europe ha già impegnato nel 2021 nell’ambito del primo anno di attuazione del Dcp oltre 243 milioni di euro per nuovi progetti prioritari. I finanziamenti provengono da “L’Europa nel mondo”, ex Fondo europeo di sviluppo (Fes). 

Condividi

Altre letture correlate: