Togo, il presidente accetta mediazione Mali-Ecowas

di claudia

Il presidente togolese Faure Gnassingbé ha accettato la mediazione tra la giunta militare al potere in Mali e la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (Ecowas), l’Unione africana (Ua) e le Nazioni unite (Un). Lo si apprende da un tweet del ministro degli Esteri togolese Robert Dussey, in cui assicura che Gnassingbé e il governo del Togo sono “pronti a facilitare un dialogo di successo”.

Il tweet di Dussey segue la visita di due giorni a Lomé di una delegazione maliana guidata dal ministro degli Esteri Abdoulaye Diop, che ha chiesto ufficialmente al Togo di mediare con Ecowas, Ua e Un tramite un messaggio del colonnello Assimi Goita consegnato al presidente togolese per “ostenere lo sforzo del dialogo maliano con la comunità internazionale” esortando così a Gnassingbé a “prendere iniziative di facilitazione”.

Questo riavvicinamento non è una sorpresa: Lomé ha scelto fin dall’inizio una posizione più dialogante nei confronti dei golpisti maliani, rifiutando sanzioni troppo pesanti e Faure Gnassingbé si è recato a Bamako a fine gennaio per incontrare il capo della giunta, un incontro piuttosto discreto.

Condividi

Altre letture correlate: