Togo, arrestati trafficanti di specie animali protette

di claudia

Trafficanti di specie protette sono stati arrestati al largo delle coste del Togo, insieme a 17 scimmie della specie dei tamarini leoni dorati, e 12 pappagalli ara, specie endemiche provenienti dal Brasile. Quattro persone, tra cui un intermediario togolese, sono state portate nel carcere civile di Lomé. Le persone arrestate sono di diverse nazionalità tra cui un brasiliano e un israeliano, secondo alcune fonti giornalistiche.

L’operazione di repressione è stata effettuata dalla Marina togolese, che ha intercettato a una trentina di chilometri dalle sue coste una nave con un guasto al motore che aveva lanciato una richiesta di soccorso.

Dopo la scoperta del carico illegale di animali, mentre la nave era ferma in attesa di un secondo controllo, la nave è sbarcata clandestinamente sulla spiaggia e parte delle persone a bordo è fuggita con gli animali, con l’intento di fuggire in Ghana.

Sono stati avviati procedimenti legali per attraversamento illegale dello spazio marittimo e traffico di specie animali protette, destinate ad essere venduti illegalmente sul mercato internazionale.

Condividi

Altre letture correlate: