Tanzania – Parlamentare rapper MC Sugu cita in giudizio le autorità

di AFRICA

Il parlamentare tanzaniano dell’opposizione Joseph Mbilinyi, un rapper conosciuto come MC Sugu, ha annunciato che farà causa al governo per aver censurato il suo ultimo brano, in cui descrive la situazione delle prigioni del Paese.

Il Basata, acronimo swahili per Concilio delle arti tanzaniano, ha recentemente censurato la canzone perché «inciterebbe alla violenza pubblica», secondo quanto riportato dalla BBC. Il brano era stato lanciato dal parlamentare dopo il suo imprigionamento per aver diffamato il presidente tanzaniano John Magufuli.

MC Sugu, che fa parte del partito d’opposizione Chadema, ha dichiarato: «Ho semplicemente descritto la vita nelle prigioni e chiesto alle istituzioni di cambiare le cose». E ha concluso affermando che ha già chiesto ai suoi avvocati di far causa al Basata affinché «l’ente la smetta di interferire, censurare e distruggere il lavoro degli artisti».

Il governo di Magufuli, detto “the Bulldozer”, al potere dal 2015, ha iniziato da tempo ad attuare politiche molto restrittive sulla libertà d’espressione e d’informazione ed è stato criticato per la sua deriva autoritaria. Di recente ben 13 brani musicali sono stati censurati su richiesta del Basata perché giudicati osceni.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.