Gambia – Scontri di Faraba Banta. Capo della polizia si dimette

di AFRICA

Il numero uno della polizia gambiana, l’ispettore generale Landing Kinteh, venerdì ha presentato le proprie dimissioni al presidente della Repubblica Adama Barrow, in seguito ad un episodio che ha visto la polizia sparare con su manifestanti, causando tre vittime.

I fatti risalgono a lunedì scorso, quando alcuni residenti dalla zona di Faraba Banta, a una cinquantina di km dalla capitale, Banjul, hanno dato vita ad una manifestazione di protesta contro l’attività estrattiva di sabbia, che secondo gli autoctoni causa inquinamento alle risaie della regione. Oltre alle tre vittime ci sono stati feriti tra i civili e 16 tra gli agenti delle forze dell’ordine.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Info Africa, alcuni testimoni, in particolare il padre di una delle vittime – un giovane 17enne – accusano la polizia di aver sparato indiscriminatamente.

Il presidente Barrow ha qualificato l’incidente di “inaccettabile” e ha promesso giustizia. Una commissione d’inchiesta è stata creata, con una scadenza di un mese per rendere le proprie conclusioni. L’episodio ha suscitato sgomento nel Paese e timori di un ritorno al passato e all’epoca del regime autoritario di Yahya Jammeh. Condanne sono state espresse da organizzazioni per i diritti umani locali, come il West Africa Network for Peace Building (WANEP) – The Gambia, e internazionali, come Human Rights Watch.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.