Tanzania: giallo sulle condizioni di Magufuli

di Valentina Milani

Dubbi e rumors circolano nelle ultime ore circa la salute del presidente tanzaniano John Magufuli, che non sarebbe stato visto in pubblico per 11 giorni. Il leader dell’opposizione Tundu Lissu avrebbe detto alla Bbc che secondo le sue fonti il presidente avrebbe contratto il covid e sarebbe in cura in un ospedale del Kenya. La Bbc precisa di non essere ancora in possesso di conferme della dichiarazione ottenute in modo indipendente.

Il quotidiano locale keniota The Star, invece, smentisce i rumors riguardo il ricovero citando una dichiarazione che il governo del Kenya avrebbe rilasciato ieri sera dicendo che Magufuli non si trova in Kenya. In una breve dichiarazione di una parola, il segretario principale degli affari esteri Macharia Kamau, contattato da The Star avrebbe detto “No” dopo che gli è stato chiesto di confermare se Magufuli è stato ricoverato a Nairobi.

Secondo le numerose indiscrezioni che girano su social e media negli ultimi giorni Magufuli sarebbe stato colpito dal virus e sarebbe volato a Nairobi lunedì tramite un servizio di Amref Flying Doctors. In Tanzania, le autorità hanno mantenuto silenzio a riguardo, scatenando numerose voci.

The Star riferisce di aver chiamato gli uffici dell’Alta Commissione della Tanzania in Kenya, ma il destinatario ha detto che l’ambasciatore era “fuori ufficio”.

Il politico dell’opposizione della Tanzania ed ex candidato presidenziale, Tundu Lissu, domenica scorsa ha scritto su Twitter che Magufuli è stato visto l’ultima volta in pubblico una settimana fa precisando che la popolazione ha il diritto di sapere dove si trova. Secondo Bloomberg, “Magufuli, 61 anni, è stato visto per l’ultima volta in pubblico il 24 febbraio durante un tour del centro commerciale di Dar es Salaam, dove ha ispezionato progetti e parteciparo a incontri pubblici”.

Lissu avrebbe confermato a The Star che Magufuli sarebbe in un ospedale di Nairobi e avrebbe accennato a un possibile trasferimento in India.

Una vicenda che si tinge di “giallo” e che vede come protagonista un presidente, Magufuli, che proprio di recente ha fatto parlare di sé a causa delle sue dichiarazioni circa l’inesistenza del covid in Tanzania (il governo non aggiorna i dati ufficiali da mesi) e circa l’inefficacia del vaccino anti covid.

Condividi

Altre letture correlate: