Sudan, Ue e Troika chiedono condanna dell’aggressione russa

di claudia
unione europea

I paesi dell’Unione Europea e della Troika hanno chiesto al Sudan di condannare l’aggressione russa all’Ucraina e di esprimere il proprio sostegno alla sua integrità territoriale.

Il ministro degli Esteri sudanese ha ricevuto ieri diplomatici europei, della Troika, del Canada e della Svizzera che lo hanno informato della loro condanna dell’attacco russo, riporta Sudan Tribune.

Il rappresentante dell’Ue in Sudan Robert van den Dool ha affermato di aver invitato il Sudan a condannare pubblicamente “in termini chiari” l’attacco russo all’Ucraina L’incontro arriva dopo che il vice capo del Consiglio Sovrano a guida militare, Mohamed Hamdan Dagalo Hemedti, ha condotto una visita a Mosca per quattro giorni.

Gli inviati hanno esortato le autorità sudanesi a riaffermare “l’integrità territoriale dell’Ucraina” e a non “seguire la decisione illegale della Russia di riconoscere la proclamata indipendenza delle regioni di Donbass e Luhansk”. Inoltre, hanno invitato il Sudan a unirsi alla richiesta della comunità internazionale dalla Russia di porre fine immediatamente all’aggressione in corso contro l’Ucraina.

Condividi

Altre letture correlate: