Sudan, sanzioni Usa contro una divisione della polizia locale

di claudia
polizia sudanese

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni alla polizia della riserva centrale del Sudan, accusandola di usare una forza eccessiva contro i manifestanti pacifici che manifestano contro il colpo di stato militare dello scorso ottobre. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato in una dichiarazione che la divisione delle forze di polizia sudanesi è stata in prima linea nella “risposta violenta” delle forze di sicurezza sudanesi alle proteste pacifiche a Khartoum.

Indicando un solo giorno di gennaio, ha accusato il gruppo di aver sparato proiettili veri e, insieme alla polizia antisommossa e alla polizia regolare, di inseguire manifestanti che cercavano di fuggire, arrestarne e picchiarne alcuni, sparando a due a morte e ferendone altri. “Dall’acquisizione militare del 25 ottobre, la polizia della riserva centrale del Sudan ha usato forza e violenza eccessive per mettere a tacere attivisti civili e manifestanti”, ha affermato nella dichiarazione il sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria, Brian Nelson. “Condanniamo i servizi di sicurezza del Sudan per aver ucciso, molestato e intimidito i cittadini sudanesi” ha aggiunto.

Le forze di sicurezza sudanesi hanno riposto alle proteste per un governo civile, con pesanti repressioni che hanno provocato 87 morti, secondo i medici e le agenzie internazionali. I leader militari hanno affermato che le proteste pacifiche sono consentite e che indagheranno sulle vittime delle proteste saranno.

Il segretario di Stato americano Antony Blinken in un’altra dichiarazione ha chiesto la fine immediata delle violenze contro i manifestanti. “Rimaniamo pronti a utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per sostenere il popolo sudanese nella sua ricerca di un Sudan democratico, rispettoso dei diritti umani e prospero”, ha affermato Blinken. I paesi occidentali e le istituzioni finanziarie internazionali hanno già sospeso miliardi di dollari in aiuti esteri dopo il colpo di Stato.

Le cosiddette “sanzioni Magnitsky globali” di ieri prendono di mira coloro che sono accusati di corruzione, violazioni dei diritti umani e azioni antidemocratiche in tutto il mondo. In questo caso congelano tutti i beni statunitensi della divisione di polizia e impediscono agli americani di avere a che fare con loro.

La polizia della riserva centrale è stata utilizzata durante la guerra del Darfur dei primi anni 2000, durante la quale il governo di Khartoum ha represso una ribellione nella regione occidentale. Si stima che circa 300.000 persone siano state uccise nella guerra. La forza, conosciuta localmente come Abu Tayra, in riferimento all’uccello che fa parte del loro logo, è stata schierata frequentemente, insieme ad altre forze di sicurezza, negli ultimi mesi a seguito del colpo di Stato.

Condividi

Altre letture correlate: