Sudan: opposizione rifiuta offerta di al-Burhan, “un imbroglio”

di claudia
Abdel Fatah al-Burhan

I principali gruppi di opposizione del Sudan hanno respinto ieri l’offerta del capo dell’esercito, il generale Abdel Fattah al-Burhan, di sciogliere il consiglio di sovranità al potere dopo la formazione di un nuovo governo. “Questa offerta è un tentativo di imbrogliare e guadagnare tempo da parte dei militari”, ha detto Omer Al-Digiar, membro della coalizione delle forze di libertà e cambiamento (Ffc), in una conferenza stampa nella capitale Khartoum. “Questo non è un vero tentativo di cambiamento. Non ci fidiamo dell’esercito che continua a uccidere i manifestanti mentre afferma di essere disposto a risolvere la crisi e a cedere il potere ai civili”, ha affermato.

Lunedì, al-Burhan ha dichiarato in un discorso televisivo che il consiglio sovrano sarà sciolto dopo la formazione di un nuovo governo. Ha aggiunto che l’esercito si ritirerà dai colloqui politici in corso e consentirà ai gruppi politici e rivoluzionari di riunirsi per concordare la formazione di un governo civile. Al-Digiar ha detto che la sua coalizione non parteciperà ai colloqui politici convocati dal capo dell’esercito. “L’esercito non ha fatto concessioni e cerca di darsi più poteri in futuro”, ha detto. “Non esisteva un chiaro meccanismo di trasferimento del potere e i poteri del governo civile non erano chiari”, ha affermato il membro delle Ffc. “Il discorso di Al-Burhan non ha parlato nemmeno di formazione dell’assemblea legislativa, né di giustizia né di riforme economiche o legali. Era molto difficile credere che il discorso di Al-Burhan fosse genuino”. Il discorso del capo dell’esercito è stato respinto anche da altri gruppi di opposizione, tra cui il cosiddetto Comitato di Resistenza, che guida l’attuale ondata di proteste antimilitari.

Anche secondo molti commentatori l’annuncio di al-Burhan potrebbe nascondere doppi fini. L’analista politica Kholood Khair ha scritto su Twitter che si tratta di uno “stratagemma” dal momento che in questo modo il generale avrebbe “effettivamente completato il golpe di ottobre, con lo scioglimento di tutti gli organi di transizione”. In più, la creazione di un Consiglio superiore delle forze armate con compiti indefiniti servirebbe a ricollocare golpisti e mantenere i privilegi dei militari, oltre a servire da altro centro di potere.

La repressione delle proteste anti militari ha finora ucciso 113 persone, tra cui 18 bambini. Il Sudan sta affrontando una crisi politica dal colpo di stato del 25 ottobre che ha interrotto la transizione verso la democrazia. Dopo il colpo di stato, la missione politica delle Nazioni Unite in Sudan, l’Unione africana e il gruppo dell’Autorità intergovernativa regionale dell’Africa orientale per lo sviluppo hanno cercato di trovare una via d’uscita dall’impasse politica. Ma i colloqui finora non hanno prodotto risultati. I gruppi pro-democrazia hanno ripetutamente affermato che non negozieranno con i militari e hanno chiesto loro di consegnare immediatamente il potere a un governo civile.

Condividi

Altre letture correlate: