Sudan: combattimenti sempre più brutali, 6 milioni di sfollati

di claudia
sudan

A sei mesi dall’inizio del conflitto in Sudan, “i combattimenti si stanno intensificando in portata e brutalità, e il mondo rimane scandalosamente in silenzio, anche se le violazioni del diritto umanitario internazionale persistono in totale impunità”. E’ quanto ha denunciato l’Alto Commissario Onu per i rifugiati, Filippo Grandi, riferendo al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Per Grandi “è scandaloso che le atrocità commesse 20 anni fa in Darfur possano ripetersi oggi con così poca attenzione”, facendo riferimento ai combattimenti in corso nella regione occidentale del Sudan.

L’Alto Commissario ha quindi ricordato che sono “quasi sei milioni le persone costrette a lasciare le proprie case” a causa dei combattimenti di questi mesi. “Più di un milione sono fuggite nei Paesi vicini, spesso fragili, e alcune di loro si sono già spostate in Libia e Tunisia e stanno attraversando il Mediterraneo su fragili imbarcazioni dirette in Italia e nel resto d’Europa”, ha sottolineato.

Grandi ha quindi accolto con favore la ripresa dei colloqui a Gedda, in Arabia saudita, tra l’esercito e le forze paramilitari, auspicando che possano “contribuire almeno a raggiungere presto un cessate il fuoco”.

Condividi

Altre letture correlate: