Sudan, almeno 8 morti nelle grandi proteste di ieri

di AFRICA
sudan proteste

Almeno otto manifestanti sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco durante le manifestazioni anti militari di ieri in Sudan, ha detto il Comitato dei medici sudanesi. Nel centro di Khartoum, le forze di sicurezza hanno sparato gas lacrimogeni e cannoni ad acqua nel pomeriggio cercando di impedire che i manifestanti marciassero verso il palazzo presidenziale, hanno affermato i testimoni.

La folla scesa in strada a Khartoum e nelle sue città gemelle di Omdurman e Bahri è stata la più grande da mesi. Si sono svolte manifestazioni anche a Wad Madani nel sud, nella regione occidentale del Darfur, negli stati orientali di Kassala e Gedaref, nonché nella città di Port Sudan, hanno riferito i testimoni. A Omdurman, testimoni hanno riferito di gas lacrimogeni e spari mentre le forze di sicurezza hanno impedito ai manifestanti di entrare a Khartoum. Le proteste nella capitale e in altre città hanno segnato il terzo anniversario di grandi manifestazioni durante la rivolta che ha rovesciato l’ex presidente Omar al-Bashir e ha portato a un accordo di condivisione del potere tra gruppi civili e militari. Il 30 giugno è anche il giorno in cui al-Bashir prese il potere con un colpo di stato nel 1989.

Nella giornata di ieri, per la la prima volta da mesi, i servizi Internet e telefonici sono stati tagliati in tutto il Paese. Già dopo il colpo di Stato dello scorso ottobre erano stati imposti estesi blackout di internet per indebolire il movimento di protesta. Il personale delle due società di telecomunicazioni del settore privato sudanese, parlando in condizione di anonimato, ha affermato che le autorità hanno ordinato loro di chiudere nuovamente Internet ieri. Anche le telefonate all’interno del Sudan sono state interrotte e le forze di sicurezza hanno chiuso i ponti sul Nilo che collegano Khartoum, Omdurman e Bahri.

Gli otto morti di ieri, sei a Omdurman, uno a Khartoum e un altro bambino a Bahri, hanno portato a 111 il numero dei manifestanti uccisi dal colpo di Stato. Numerosi sono stati i feriti così come i tentativi delle forze di sicurezza di assaltare gli ospedali di Khartoum dove erano in cura, la centrale ha detto il Comitato dei medici sudanesi.

Il rappresentante speciale delle Nazioni Unite nel Paese, Volker Perthes, ha affermato ieri che “la violenza deve finire”, mentre l’ambasciata americana a Khartoum ha esortato alla moderazione e “la protezione dei civili in modo che non si perdano più vite”.

Condividi

Altre letture correlate: