Sudafrica – Ventidue persone intrappolate in una miniera

di Enrico Casale
miniera di platino

Almeno 22 persone sono intrappolate sottoterra in una miniera di carbone in Sudafrica a seguito di un’esplosione di gas. Finora, le squadre di emergenza nella miniera di Gloria nella provincia di Mpumalanga non sono entrate nei tunnel perché la mancanza di energia elettrica rende troppo rischioso cercare di salvare il gruppo intrappolato.

Si pensa che i 22 facciano parte di un gruppo di 42 che stava cercando di rubare cavi elettrici dalla miniera fuori dalla città di Middelburg, a 165 km ad est della città principale di Johannesburg, quando è scoppiata l’esplosione. Venti sono riusciti a tornare in superficie, ma il resto è rimasto intrappolato.

Il Dipartimento delle Risorse Minerarie del governo ha dichiarato di aver inviato una squadra di ispettori alla miniera. «La miniera non è attualmente operativa», si legge in un comunicato citato dal sito di notizie della Iol. I minatori intrappolati dovrebbero essere cittadini del Lesotho. Molti minatori del Lesotho lavorano nella miniere in Sudafrica.

La miniera Gloria fa parte degli asset Optimum Coal, acquistati dalla controversa famiglia Gupta (accusata di corruzione ai tempi della presidenza Zuma) nel 2016.

Condividi

Altre letture correlate: