Sudafrica, riprende la costruzione del muro con il Mozambico

di claudia

Nell’ambito degli sforzi per combattere i crimini transfrontalieri, il governo del KwaZulu-Natal, in collaborazione con il Dipartimento dei lavori pubblici e delle infrastrutture (Dpwi) del Sudafrica, sta accelerando la costruzione di un muro di cemento nella provincia sudafricana, con l’obiettivo di frenare la criminalità transfrontaliera e il furto di veicoli a motore in Sudafrica per il trasporto in Mozambico.

“Vogliamo affrontare una volta per tutte la questione dei confini porosi. Siamo chiari sul fatto che la costruzione di barriere di cemento deve riprendere con urgenza. Stiamo facendo tutto il possibile come governo provinciale per affrontare il furto di veicoli e altri crimini transfrontalieri”, ha dichiarato il premier del KwaZulu-Natal Nomusa Dube-Ncube. “Il movimento di merci illecite e cittadini stranieri privi di documenti è un’altra questione importante che sarà affrontata dalla ripresa di questo progetto . L’intervento includerà operazioni di polizia congiunte che consentiranno una migliore individuazione dei crimini e consentiranno l’infiltrazione di bande criminali nel perseguimento della giustizia, ha aggiunto.

Il muro è in costruzione nel comune del distretto di uMkhanyakude, al confine tra KwaZulu-Natal e Mozambico. La prima fase del progetto, del valore di circa 15 milioni di dollari, partirà dal confine dell’Isimangaliso Wetlands Park, spostandosi verso il confine occidentale del Tembe Elephant Park, e si estenderà per oltre 8 km.

Il progetto è iniziato inizialmente nel 2020, quando il governo provinciale e il Dpwi hanno impegnato quasi tre milioni di dollari per la produzione e il posizionamento di 156 unità di barriera in cemento. Tuttavia, il progetto è stato bloccato a seguito di un’indagine dell’Unità investigativa speciale, sulla gara aggiudicata a due appaltatori dal Dipartimento dei trasporti della provincia.

Condividi

Altre letture correlate: