Sud Sudan, un progetto per rafforzare le capacità delle comunità locali

di Valentina Milani

La Banca Mondiale e il governo del Sud Sudan hanno lanciato un progetto da 120 milioni di dollari per rafforzare le capacità delle comunità locali del Paese.

Il progetto quinquennale, che sarà attuato dal ministero delle Finanze, migliorerà la resilienza delle comunità. Il progetto andrà a beneficio di 920.000 persone in 12 delle 79 contee del Paese.

Agak Achuil Lual, ministro delle Finanze e della Pianificazione economica, ha affermato che i fondi saranno utilizzati anche per rafforzare le istituzioni comunitarie e migliorare la resilienza alimentare nel paese dell’Africa orientale. “Il budget è di 110 milioni, gli obiettivi di sviluppo del progetto sono migliorare l’accesso al servizio, la resilienza, migliorare la capacità istituzionale e la gestione integrata del rischio di catastrofi a livello nazionale e subnazionale”, ha spiegato il ministro.  

Firas Raad, direttore della Banca Mondiale, ha affermato che il fondo aiuterà a migliorare l’accesso alle infrastrutture di base, a rafforzare le istituzioni comunitarie e anche a migliorare la resilienza alimentare.

Condividi

Altre letture correlate: