Sud Sudan: Onu, più di 600.000 persone colpite da inondazioni

di Enrico Casale
inondazioni sud sudan

Almeno 623.000 persone in Sud Sudan sono state colpite dalle inondazioni a partire da maggio e molte di queste sono state costrette a fuggire dalle proprie case. Lo hanno affermato le Nazioni Unite in una nota.

I fiumi hanno rotto gli argini a seguito di forti piogge, allagando case e fattorie in otto dei dieci Stati del Paese, ha dichiarato ieri l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha). Gli Stati di Jonglei e Unity sono i più colpiti: qui vive il 58% delle persone interessate dalle inondazioni, ha affermato l’agenzia Onu.

Gli operatori umanitari stanno usando canoe e barche per raggiungere le popolazioni bloccate, con oltre due terzi delle aree colpite che ora affrontano il rischio della fame mentre i prezzi del cibo aumentano, registrando un aumento del 15% da agosto, ha aggiunto. “Scuole, case, strutture sanitarie e fonti d’acqua sono state inondate, con ripercussioni sull’accesso delle persone ai servizi di base”, si legge nella nota.

“L’accesso fisico è rimasto una grande sfida per le organizzazioni umanitarie per valutare e rispondere ai bisogni delle persone colpite dalle inondazioni”. Alcune famiglie sono riuscite a fuggire nella capitale, Juba, mentre altre hanno allestito accampamenti di fortuna lungo le autostrade.

In alcune parti del Paese, la violenza intercomunitaria ha costretto decine di migliaia di persone a lasciare le proprie case, complicando anche gli sforzi dei soccorritori per aiutare le comunità colpite dalle inondazioni.

Nel frattempo, circa 80.000 persone sono state costrette a fuggire dalle loro case nello Stato dell’Equatoria occidentale, nel sud-ovest del Paese, a causa dei combattimenti scoppiati a giugno, ha affermato l’Ocha.

L’agenzia il mese scorso ha avvertito di forniture limitate e carenza di fondi, affermando di aver ricevuto solo il 54% degli 1,7 miliardi di dollari necessari per pagare i programmi nel paese. La carenza di fondi ha anche costretto il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite a sospendere gli aiuti alimentari a più di 100.000 sfollati in Sud Sudan, ha affermato l’agenzia il mese scorso, avvertendo di ulteriori riduzioni a meno che non ricevesse più denaro.

Da quando ha ottenuto l’indipendenza dal Sudan nel 2011, il Paese più giovane del mondo è alle prese con una crisi economica e politica e sta lottando per riprendersi dalle conseguenze di una guerra civile durata cinque anni che ha causato quasi 400.000 morti. Un cessate-il-fuoco è stato sancito nel 2018 e l’accordo di condivisione del potere tra il presidente Salva Kiir e il suo vice Riek Machar reggono ancora, ma i progressi compiuti nell’adempimento dei termini del processo di pace sono ancora pochi

Condividi

Altre letture correlate: