Sud Sudan, l’Onu chiede al governo la responsabilità sugli stupri di guerra

di claudia
donne

Il Sud Sudan dovrebbe indagare sui funzionari accusati di avere organizzato stupri di gruppo sistematici nel Paese, alcune delle cui vittime erano ragazze di appena nove anni. Lo hanno affermato gli esperti delle Nazioni Unite per i diritti umani in una dichiarazione che il governo ha però respinto definendola una montatura.

Gli abusi sessuali sono stati usati come arma da tutte le parti nel conflitto civile del Sud Sudan, scoppiato nel 2013, ha affermato la Commissione per i diritti umani del Sud Sudan che ha aggiunto di avere fondati motivi per ritenere che un commissario di contea nello Stato settentrionale di Unity, abbia orchestrato stupri di gruppo in un campo militare. Gli abusi documentati hanno comportato anche decapitazioni, vittime bruciate vive e giorni di brutali aggressioni sessuali, hanno affermato gli esperti Onu, che il 21 marzo di quest’anno è stato pubblicato un rapporto intitolato “Violenza sessuale correlata ai conflitti contro donne e ragazze in Sud Sudan”.

“Lo stupro e la violenza sessuale legati al conflitto nello Stato di Unity sono diventati così sistematici ed è un risultato diretto dell’impunità”, ha affermato il membro della commissione Barney Afako. Diversi testimoni hanno affermato che il funzionario di Unity ha pianificato e ordinato gli attacchi, che sono stati guidati dal suo vice e hanno seguito schemi sorprendentemente simili in diverse aree, secondo la dichiarazione. Anche un governatore dell’opposizione nello Stato di Western Equatoria sarebbe stato nominato nonostante fosse responsabile del rapimento, dello stupro, della tortura e della schiavitù sessuale nel 2018 di oltre 400 donne e ragazze.

“Se il governo del Sud Sudan è serio nell’affrontare la violenza sessuale, dovrebbe immediatamente rimuovere dall’incarico e indagare su governatori e commissari di contea presumibilmente sospettati di essere complici di stupri sistematici”, hanno chiesto gli esperti delle Nazioni Unite.

Yasmin Sooka, presidente della commissione Onu ha affermato che ha aggiunto che le vittime di stupro sono state evitate e stigmatizzate, lasciandole soffrire in silenzio mentre gli uomini responsabili vengono promossi e premiati. Ha incolpato il governo per aver agito solo a parole contro la violenza sessuale facendo una serie di dichiarazioni e promesse. “Non è sufficiente, di tanto in tanto, processare una manciata di giovani ufficiali senza ritenere responsabili quelli al comando”, ha detto.

Michael Makuei, ministro dell’informazione del Sud Sudan e portavoce del governo, ha tuttavia respinto la dichiarazione della commissione come un’invenzione. “Vengono e si siedono negli hotel qui a Juba e fabbricano questi falsi rapporti sul Sud Sudan per guadagnarsi da vivere”, ha detto a Reuters.

Le violenze di genere sono una realtà quotidiana nel Paese tutt’oggi a conflitto finito. Il ministero del Genere, dell’infanzia e della previdenza sociale del Sud Sudan ha dichiarato la scorsa settimana di aver registrato più di 6.000 casi di violenza di genere tra gennaio e novembre 2021. La ministra competente, Aya Benjamin Warille, ha affermato che la polizia ha registrato casi di stupro e violenza fisica in tutto il Paese. Sebbene i crimini legati alla violenza di genere siano un problema persistente in Sud Sudan, i ritardi o la sottostima nelle denunce a causa della paura e dello stigma aggravano la crisi e possono intensificare le violenze sessuali, in particolare nelle aree remote. Anche Warille ha ammesso che molti casi non sono stati segnalati a causa dello stigma e delle norme culturali.

Condividi

Altre letture correlate: