Sud Sudan, dal Sudan mezzo milione di rifugiati da aprile 2023

di claudia
rifugiati

Il Sud Sudan ha accolto oltre mezzo milione di persone in fiuga dal conflitto nel vicino Sudan, ha affermato l’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite. Nel suo ultimo rapporto situazionale sulla crisi del Sudan, l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha fatto sapere che di 516.658 persone hanno attraversato il confine con il Sud Sudan da quando sono scoppiati i combattimenti in Sudan il 15 aprile 2023. Circa l’81% degli arrivi erano cittadini del Sud Sudan e il 18% erano rifugiati sudanesi.

Ocha ha anche affermato che questo mese c’è stato “un aumento sostanziale” nel numero di rifugiati sudanesi e richiedenti asilo entrati in Sud Sudan. L’agenzia ha riferito inoltre che il crescente numero di rifugiati che arrivano attraverso la città di confine di Renk, nel Sud Sudan, sta ponendo serie sfide alla sicurezza per le autorità locali e i partner umanitari.

Il conflitto in Sudan, scoppiato tra Abdel Fattah al Burhan, leader della giunta militare e dell’esercito, e Mohamed Hamdan Dagalo (Hemetti) capo delle Forze di supporto rapido (Rsf), ha finora causato almeno 12.000 e 7,6 milioni di profughi, di cui oltre un milione e mezzo hanno lasciato il Paese.

Condividi

Altre letture correlate: