Sud Sudan, Amnesty invoca un tribunale speciale sulla guerra

di claudia
guerra, sud sudan

Amnesty International ha invitato l’Unione africana a intraprendere un’azione “attesa da tempo” per istituire un tribunale per giudicare le atrocità commesse durante la guerra civile del Sud Sudan tra il 2013 e il 2018. La creazione di un “tribunale ibrido”, sotto l’egida dell’Unione Africana ma comprendente anche magistrati sud sudanesi, per perseguire gli autori di crimini e violazioni dei diritti umani durante questo conflitto è prevista in una pace del 2015, confermata nel 2018, ma non è mai materializzata.

Le forze governative e ribelli sono state accusate di stupri di massa, massacri etnici e arruolamento di bambini soldato durante la guerra che ha devastato il Paese più giovane del mondo, provocando quasi 400.000 morti e milioni di sfollati.

“La formazione di questo tribunale non avrebbe dovuto essere ritardata così a lungo. L’Ua deve compiere questi passi coraggiosi e attesi da tempo”, ha dichiarato Muleya Mwananyanda, direttore di Amnesty per l’Africa orientale e meridionale, in una dichiarazione con la Task force per la giustizia di transizione del Sud Sudan, una coalizione di organizzazioni della società civile e di gruppi religiosi. “L’incapacità di istituire il tribunale ibrido riflette una mancanza di volontà politica all’interno del governo del Sud Sudan di ritenere responsabili i principali autori di crimini gravi, che potrebbero includere alti funzionari politici e militari”, aggiunge.

Due anni dopo la sua indipendenza dal Sudan nel 2011, il Sud Sudan è entrato in guerra dopo che il presidente Salva Kiir ha accusato il suo vicepresidente Riek Machar di aver pianificato un colpo di stato. Il conflitto che ne seguì fu segnato da violenze etniche su larga scala tra le comunità Nuer di Riek Machar e le comunità Dinka di Salva Kiir. Gli investigatori delle Nazioni Unite hanno avvertito che nel Paese potrebbero essersi verificati atti di pulizia etnica, dove lo stupro e la fame sono stati usati come armi da guerra e i civili sono stati assassinati in massa. Un accordo di pace firmato nel 2018 prevedeva la creazione di un governo di unità nazionale, formatosi nel febbraio 2020 con Kiir presidente e Machar vicepresidente.

Tuttavia, il governo è accusato di aver bloccato la creazione di un tribunale per processare possibili crimini di guerra e di ostacolare gli sforzi per consegnare i responsabili alla giustizia. “Data la riluttanza del governo del Sud Sudan ad assicurare alla giustizia gli autori e la mancanza di meccanismi di protezione delle vittime e dei testimoni, … il tribunale dovrebbe essere situato in un altro Stato africano, ma il suo status dovrebbe prevedere la possibilità di tenere udienze in Sud Sudan”, ha affermato James Ninrew, presidente del gruppo di lavoro sulla giustizia di transizione.

Il Consiglio per la pace e la sicurezza dell’Ua, l’organo responsabile dei conflitti e delle questioni di sicurezza all’interno dell’organizzazione, terrà una riunione sul Sud Sudan il 30 novembre.

Condividi

Altre letture correlate: