Stefano Cusin è il nuovo allenatore della nazionale di calcio del Sud Sudan

di claudia

La nazionale di calcio del Sud Sudan ha un nuovo allenatore: Stefano Cusin, 52 anni, investito dell’importante compito di ottenere le qualificazioni alla Coppa d’Africa del 2023 in Costa d’Avorio. La nazionale del Sud Sudan è la più giovane al mondo, nata in seguito all’indipendenza del Paese, nel 2011. Il debutto dell’allenatore avverrà il mese prossimo, in una quadrangolare in Marocco alla quale parteciperanno anche Sierra Leone e Gambia. Cusin vanta già un curriculum come allenatore nel continente, è stato infatti ct dell’Under 20 del Camerun, per proseguire nella nazionale del Congo e poi nei club di Libia e Sud Africa.

“È un incarico fantastico, nel Paese più nuovo al mondo, con la nazionale più nuova al mondo – ha riferito all’Ansa dopo aver incontrato il ministro dello Sport del Sud Sudan e aver firmato un contratto biennale -. Questa è una regione bella, super interessante. Storicamente è martoriata dalle varie guerre civili, però c’è tanta voglia di sport e calcio. Sono qua da tre giorni e mi hanno accolto in modo fantastico. Ora l’obiettivo è portare la nazionale per la prima volta in coppa d’Africa”.

La prima scesa in campo del Sud Sudan è avvenuta il 10 luglio 2012 nella capitale Giuba, con un’amichevole più volte giocata contro l’Uganda conclusasi con un 2-2.

Condividi

Altre letture correlate: