Somalia: prorogato fino al 2023 il mandato dell’Unsom

di AFRICA

Il Consiglio di sicurezza ha prorogato fino al 31 ottobre 2023 il mandato e i compiti della United Nations Assistance Mission in Somalia (Unsom), come stabilito nelle risoluzioni n. 2158 (2014) e n. 2592 (2021).

Il Consiglio ha incoraggiato il governo della Somalia ad approfondire la cooperazione e la collaborazione a tutti i livelli con le Nazioni Unite per vari fini, compresa la creazione di un ambiente politico e di sicurezza favorevole per processi democratici più inclusivi in ​​tutta la Somalia e la promozione della partecipazione piena, equa e significativa delle donne a tutti i livelli decisionali.

Attraverso la risoluzione, il Consiglio ha inoltre condannato qualsiasi blocco all’assistenza umanitaria, chiedendo che tutte le parti consentano e facilitino l’accesso pieno, sicuro, rapido e senza ostacoli per la tempestiva consegna degli aiuti alle persone bisognose in tutta la Somalia. Inoltre, l’organo ha invitato tutti gli attori interessati a facilitare, sostenere e, se del caso, implementare soluzioni che aiutino gli sfollati e i rifugiati.

Condividi

Altre letture correlate: