Somalia: l’Onu condanna l’attentato di Mogadiscio

di AFRICA

Le Nazioni Unite hanno condannato fermamente l’attacco terroristico che ha preso di mira la capitale somala Mogadiscio, che ha provocato la morte di un centinaio di persone e il ferimento di almeno 300.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime, tra le quali alcuni membri delle Nazioni Unite, nonché il governo e il popolo della Somalia e ha augurato una pronta guarigione ai feriti. In una nota, Guterres ha condannato fermamente questi attacchi efferati e ha ribadito che le Nazioni Unite sono solidali con la Somalia contro l’estremismo violento. Il segretario generale delle Nazioni Unite ha inoltre promesso un sostegno continuo a una Somalia pacifica e prospera.

L’attentato, secondo quel che ha affermato il presidente somalo Hassan Sheikh Mohamud, è stato rivendicato da Al-Shabaab, milizia fondamentalista legata ad al Qaeda.

Mohamud ha affermato che gli attacchi “crudeli e codardi” a persone innocenti da parte di al-Shabaab, gruppo jihadista “moralmente fallito e criminale”, non scoraggeranno le autorità federali da proseguire la lotta contro i miliziani. “Il nostro governo e le persone coraggiose continueranno a difendere la Somalia dal male”, ha pubblicato in un messaggio su Twitter.

Secondo quanto riporta Shabelle Media, che cita fonti della polizia, due autobombe sono esplose sabato in un incrocio trafficato nella capitale della Somalia vicino a uffici pubblici. La deflagrazione ha provocato vittime civili, compresi bambini. Un operatore sanitario ha contato almeno 100 corpi tra i timori, ma ha aggiunto che potrebbero essere molti di più.

L’attacco a Mogadiscio è avvenuto nel giorno in cui il presidente, il primo ministro e alti funzionari si sono incontrati per discutere gli sforzi ampliati per combattere l’estremismo violento, in particolare i raid del gruppo al-Shabaab, milizia jihadista affiliata ad al-Qaeda. È avvenuto anche cinque anni dopo che un’altrattentato simile nella stessa posizione che ha ucciso oltre 500 persone.

Un giornalista dell’Associated Press sul posto ha detto che la seconda esplosione è avvenuta davanti a un ristorante affollato durante l’ora di pranzo. Le deflagrazioni hanno demolito tuk-tuk e altri veicoli in un’area di molti ristoranti e hotel. Il reporter ha visto “molti” corpi e ha detto che sembravano essere civili.

Una macabra coincidenza: l’attacco è avvenuto nello stesso luogo di quello che finora è stato il più grande attentato dinamitardo della Somalia, che uccise piùdi 500 persone, nell’ottobre del 2017. All’epoca, fu un camion bomba a esplodere.

I jihadisti di al-Shabaab attaccano regolarmente la capitale e le principali città della Somalia e cerca da 15 anni di rovesciare fragile governo somalo, le truppe internazionali, le infrastrutture. Il suo obiettivo è la creazione installazione, con la forza, di uno Stato islamico in stile wahabita (cioè ultra-conservatore).

I miliziani sono stati espulsi dalla capitale nel 2011 dalle forze dell’Unione Africana, ma il gruppo continua a controllare ampie aree di territorio rurale e regolari compie attentati contro i suoi civili e militari, anche in Paesi vicini come Kenya ed Etiopia. La Somalia vive in uno stato di guerra e caos 1991, quando il dittatore Mohamed Siad Barre fu rovesciato, ma il paese rimase senza un governo e nelle mani delle milizie islamiste e dei signori della guerra.

Condividi

Altre letture correlate: