Il 3 novembre a Milano proiezione speciale di Questa notte parlami dell’Africa

di AFRICA

Nelle sale italiane già dal 27 ottobre il film prodotto da Corrado Azzollini Questa notte parlami dell’Africa, opera prima diretta da Carolina Boco e Luca La Vopa, sarà presentato in esclusiva a Milano al Cinema Beltrade giovedì 3 novembre, dalle ore 20:00, alla presenza del cast e dei registi. Interverrà durante la serata anche Alessandra Soresina, autrice dell’omonimo romanzo (edito da Edizioni Piemme) da cui il film è tratto e che è tornato in libreria proprio in queste settimane, in occasione dell’uscita nei cinema. I biglietti sono acquistabili online.

La storia del film ci porta nei meravigliosi scenari dell’Africa e nelle sue contraddizioni, che fanno da sfondo all’incontro tra due donne, una in viaggio e una del luogo; così distanti per cultura, una europea e l’altra afro-musulmana, eppure così simili nel loro bisogno di libertà. L’amicizia non conosce differenze di razza, religione o cultura, cresce dove due anime sono disposte a svelarsi, dando vita ad un’alchimia che ha un valore universale.

Emma (Roberta Mastromichele) ha 30 anni ed è un avvocata milanese, sposata con Lorenzo, ma con il suo matrimonio è in crisi. Per questo decide di partire per l’Africa, nella speranza di ritrovare sé stessa e superare il momento difficile che sta attraversando in Italia. Nuri (la debuttante kenyana Grace Neema Enock) è musulmana ed entra in conflitto con i rigidi precetti imposti dalla sua famiglia, mentre lei vorrebbe viaggiare e scoprire il mondo, come tutte le giovani della sua età. Il loro incontro in Africa, insieme a quello con alcuni attivisti, innesca un percorso di crescita e riscoperta dei propri desideri per le due donne, in nome della libertà e scacciando ogni rimpianto. Nel cast anche Corrado Fortuna, Diane Fleri, Marlon Joubert. In un cameo anche Maria Grazia Cucinotta.L’opera, girata in Kenya e in Puglia è una produzione Draka Production, in associazione con Draka Distribution, Italian Dreams Factory e Seven Dreams Productions, con il contributo di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 e come partner la compagnia aerea Ethiopian Airlines. Il film è distribuito da Draka Distribution con partner la Rivista Africa.

Condividi

Altre letture correlate: