Somalia, la lingua turca si sta diffondendo nel Paese

di claudia

La lingua turca è sempre più popolare in Somalia. Secondo Mustaf Mohamed Abdikarin, amministratore delegato del SomTurk Institute of Languages ​​a Mogadiscio, che ha offerto corsi speciali di lingua turca per gli studenti somali, 135 persone, tra cui 65 ragazze, si sono iscritte nel suo istituto nell’ultimo mese per imparare il turco.

“I nostri studenti vogliono in gran parte recarsi in Turchia per studiare nelle università. Li aiutiamo a imparare la lingua”, ha affermato Abdikarin. Tra gli studenti ci sono però anche uomini d’affari che vogliono comunicare con le controparti turche. Dal 2018, quando la scuola ha aperto i battenti, 300 persone hanno completato i corsi di lingua turca. “Alcuni nostri studenti che si sono laureati in Turchia ora lavorano qui a Mogadiscio come interpreti poiché c’è un buon numero di aziende turche che lavorano nella capitale”, ha detto Abdikarin.

Sebbene non siano disponibili statistiche ufficiali, l’agenzia stampa Anadolu stima che circa 100.000 somali parlino turco e il numero è in costante crescita. 

Condividi

Altre letture correlate: