Ghana, il presidente del Parlamento promuove gli abiti tradizionali

di claudia

I ghanesi sono stati piacevolmente sorpresi nel vedere il presidente del Parlamento Alban Sumana Kingsford Bagbin vestito con abiti tradizionali, al posto del del consueto mantello, in occasione della prima seduta parlamentare del 2022. Si temeva infatti una ripresa complicata, dopo la rissa che a dicembre si è scatenata tra i membri del parlamento intenti a discutere una proposta di legge sul controverso prelievo proposto dal governo sulle transazioni elettroniche, ma così non è stato.

L’interesse dei quotidiani ghanesi, e con loro degli utenti sui social media, è stato catturato infatti dalla scelta dell’abbigliamento di Bagbin, che indossava un abito tradizionale con panno kente e una corona indossata dai capi tradizionali durante le cerimonie. Prima delle recenti vacanze natalizie, Bagbin aveva esortato i parlamentari ghanesi a promuovere gli abiti tradizionali realizzati localmente invece di indossare abiti formali.

“Questo è il Parlamento del Ghana, un prodotto made in Ghana unico e dobbiamo mostrarlo e commercializzarlo nel mondo come marchio. Dobbiamo creare un insieme unico di valori e norme che conferiscano un carattere unico al nostro Parlamento, per distinguerlo dall’eredità coloniale del sistema britannico” ha scritto Bagbin in un post su Facebook.

Molti colleghi parlamenteri, e anche qualche membro del governo, si sono complimentati per l’iniziativa e per “il coraggio” di Bagbin, che tuttavia non è stato esentato da critiche. Sui social media diversi utenti gli hanno infatti ricordato il suo ultimo viaggio all’estero, negli Emirati Arabi Uniti, per ragioni mediche, facendogli notare che la medicina tradizionale ghanese non era efficace per curare i suoi acciacchi e le malattie e che quindi è bene distinguere, all’interno della “cultura tradizionale”, tra le varie pratiche, le numerose consuetudini e i costumi tradizionali.

Condividi

Altre letture correlate: