Somalia, il Somaliland arresterà chi ha votato per il Senato

di claudia
somaliland voto

I delegati del Somaliland che hanno partecipato al voto per eleggere i senatori nel Parlamento somalo potrebbero essere arrestati. Lo ha detto, secondo quanto riporta il sito Garowe online, il vicepresidente Abdirahman Abdillahi Ismail alias Saylici, che ha affermato che Hargeisa ha riconosciuto coloro che hanno partecipato alle elezioni nonostante fossero mascherati.

Inoltre, ha aggiunto che la decisione dei delegati di partecipare alle urne non ha avuto la benedizione del governo del Somaliland, osservando che i candidati che hanno partecipato alle urne non sono riconosciuti e non saranno accettati in Somaliland. “Dico alla gente della Somalia, non crediamo che 20 ribelli di questa nazione ci rappresentino, e non parlano per noi”, ha detto Saylici. “Una volta tornati ad Hargeisa – ha detto il vicepresidente – saranno arrestati e accusati in tribunale”.

Nel suo discorso ai media, ha affermato, il Somaliland è stato molto deluso dalla presenza di funzionari delle Nazioni Unite durante le elezioni nel centro di Asyoni. “Sono, tuttavia, profondamente rattristato che le Nazioni Unite stiano sostenendo il voto e credono che 20 o 30 traditori siano considerati nostri rappresentanti”, ha detto in riferimento alla presenza del rappresentante speciale delle Nazioni Unite James Swan e di una delegazione dell’Ua.

Condividi

Altre letture correlate: