Somalia, carestia quasi evitata secondo il Pam

di claudia
camerun insicurezza

Il direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (Pam), David Beasley, ha dichiarato che il sostegno di donatori come Stati Uniti e Germania ha permesso di rallentare  la carestia in Somalia, ma ha sottolineato che “non siamo ancora fuori dal pericolo”. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Sonna, Beasley, ha affermato che i Paesi del Corno d’Africa hanno dovuto affrontare “un impatto climatico senza precedenti” che ha provocato una forte siccità.

“Siamo stati in grado rimandare, almeno per il momento, la carestia – ha detto nel corso del’incontro del World Economic Forum a Davos, in Svizzera -. Finora siamo stati fortunati, dati gli choc climatici vissuti dalla Somalia. Ma non ne siamo ancora usciti perché esistono ancora condizioni simili alla carestia”.

Il mese scorso gli Stati Uniti hanno annunciato un finanziamento aggiuntivo di 411 milioni di dollari per la crisi della Somalia, dopo che un rapporto delle Nazioni Unite e di altri esperti ha affermato che più di 8 milioni di somali soffrono di insicurezza alimentare a causa della siccità e degli alti prezzi del cibo. Migliaia sono morti.

Condividi

Altre letture correlate: