Telecomunicazioni cinesi in Africa, un rischio per la sovranità digitale?

di claudia
telefono

di Andrea Spinelli Barrile

Pur offrendo opportunità economiche, il crescente impegno delle società di telecomunicazioni cinesi in Africa pone rischi legati alla sovranità digitale dei paesi africani, alla sicurezza informatica e alle libertà politiche. Lo rivela un rapporto pubblicato da Megatrends Afrika, una piattaforma di ricerca lanciata dall’Istituto tedesco per gli affari internazionali (Swp), dall’Istituto tedesco per lo sviluppo e la sostenibilità (Idos) e dall’Istituto di Kiel per l’economia mondiale (Ifw).

Il rapporto sottolinea che le società di telecomunicazioni cinesi, compresi i produttori di apparecchiature Huawei e Zte, hanno sviluppato partnership strategiche con i principali operatori di telecomunicazioni africani come Mtn, Sonatel, Algérie Télécom e Maroc Télécom e dopo aver fornito ai propri clienti le apparecchiature per le reti di telecomunicazione offrono loro servizi di manutenzione a lungo termine per garantire un funzionamento affidabile delle reti locali.

La crescente presenza di queste aziende cinesi in Africa si spiega essenzialmente con i vantaggi comparativi che hanno rispetto ai loro concorrenti, in questo caso il sostegno politico e finanziario del governo centrale cinese che consente loro di offrire prezzi molto competitivi.

Il rapporto tedesco indica che i contratti ottenuti da queste società sono sempre accompagnati da prestiti a tassi agevolati forniti da istituzioni finanziarie cinesi (tra cui China exim bank, China development bank e China-Africa development fund), a paesi africani che acquistano apparecchiature e infrastrutture di telecomunicazioni cinesi. Tra il 2014 e il 2018, i finanziamenti cinesi dedicati allo sviluppo delle reti di telecomunicazioni in Africa hanno oscillato tra i 300 milioni e oltre un miliardo di dollari l’anno, talvolta superando i fondi mobilitati dagli stessi governi africani per il settore delle telecomunicazioni: nel 2020, quando l’importo complessivo dei prestiti erogati da Pechino ai paesi africani è diminuito drasticamente, i finanziamenti diretti al settore delle telecomunicazioni sono aumentati rispetto all’anno precedente a 568 milioni di dollari.

Il rapporto, tuttavia, rivela che la crescente presenza delle società di telecomunicazioni cinesi nel continente comporta rischi e sfide legati alla sovranità, alla sicurezza digitale e alle libertà politiche, nonostante i suoi innegabili effetti positivi sul miglioramento della connettività e sulla riduzione del divario digitale.

Molti Paesi africani hanno infatti deciso di trasferire tutti i dati governativi e le piattaforme digitali che erano ospitate su server esteri, principalmente negli Stati Uniti e in Europa, in data center situati nel continente, realizzati da società di elaborazione dati delle telecomunicazioni cinesi: questo trasferimento, spesso presentato dai governi africani come una “misura volta a rafforzare la sovranità digitale”, desta preoccupazioni sulla sicurezza di questi dati gestiti con tecnologie sviluppate dalle aziende cinesi.

Ci sono anche preoccupazioni per lo spionaggio dei cittadini e la censura informatica a cui potrebbero ricorrere i regimi autoritari africani, con l’aiuto delle aziende cinesi.

Foto di Mizuno K/pexels.com

Condividi

Altre letture correlate: