Somalia, al-Shabaab cattura l’elicottero delle Nazioni Unite

di claudia
al-shabaab

Un elicottero appartenente alla missione delle Nazioni Unite in Somalia è stato catturato da miliziani di al-Shabaab dopo essere atterrato accidentalmente ieri pomeriggio nel territorio controllato dal gruppo armato. Secondo quanto riporta Shabelle Media, almeno sei operatori umanitari che erano sul velivolo sono ora in mano al gruppo armato legato ad al-Qaeda.

Secondo una nota delle Nazioni Unite rilanciata dall’emittente qatarina al-Jazeera, l’elicottero è atterrato vicino a un villaggio nella regione di Galgaduud a causa di un problema tecnico. Anche un funzionario delle Nazioni Unite a Mogadiscio ha confermato l’incidente ad al-Jazeera.

Secondo la nota, sull’aereo c’erano nove passeggeri, tra cui personale militare e un appaltatore. Secondo quanto riferito, sei di loro sono stati presi dal gruppo mentre due passeggeri sono fuggiti e rimangono alla macchia.

“Tutti i voli delle Nazioni Unite sono stati temporaneamente sospesi nelle vicinanze fino a nuovo avviso”, si legge nella nota. Altri dettagli, inclusa la nazionalità delle persone a bordo, rimangono poco chiari. Anche il governo somalo deve ancora commentare i rapporti.

Condividi

Altre letture correlate: