Senegal, oltre seimila vittime nella rotta verso le Canarie

di claudia

L’Ong Caminando Fronteras ha pubblicato il suo rapporto sulle ondate migratorie o emigrazione clandestina verso le Isole Canarie in particolare e verso la Spagna in generale. L’anno 2023 è stato finora l’anno più mortale con 6.618 vittime registrate. La maggior parte delle partenze verso le Canarie provengono dalle coste del Senegal.

“Le relazioni ispano-marocchine che utilizzano l’immigrazione come ricatto e l’instabilità politica in Senegal segnano l’esodo delle popolazioni su questa rotta migratoria”, afferma l’Ong guidata da Helena Malena Garzon.

Caminando Fronteras si affida alle chiamate di soccorso dei migranti in mare o delle loro famiglie per preparare i suoi rapporti.

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) delle Nazioni Unite conta dal canto suo 1.200 morti sulla stessa rotta, ma stima che il numero delle vittime potrebbe essere superiore.

La maggior parte di questi migranti ha preso il mare dal Senegal, uno dei Paesi dell’Uemoa (Unione economica monetaria dell’Africa occidentale) più colpiti dall’alto costo della vita, secondo la Banca mondiale. Più di un terzo della popolazione vive in povertà.

Condividi

Altre letture correlate: