Religiosi cristiani e musulmani insieme per sensibilizzare la popolazione del Senegal sui rischi dei farmaci contraffatti in vendita per le strade del Paese.
Lāiniziativa interreligiosa fa parte della campagna nazionale lanciata dal governo senegalese contro i cosiddetti āfarmaci di stradaā. La campagna ĆØ organizzata dal Ministero della SanitĆ e dellāAzione Sociale, con il supporto tecnico dellāOrganizzazione Mondiale della SanitĆ e dellāUnione Europea, al fine di sradicare il mercato illecito di farmaci in Senegal.
A tal fine don Bernard Diouf, responsabile della pastorale sanitaria dellāArcidiocesi di Dakar, e El Hadj Oumar DiĆØne, Segretario Generale degli Imam e degli Ulema del Senegal, hanno partecipato ad un seminario di formazione promosso dalle autoritĆ locali, che ha lāobiettivo di trovare forme di comunicazione per convincere i fedeli di entrambe le religioni a cambiare comportamento nei confronti dellāacquisto di farmaci non regolari.
Le autoritĆ senegalese ritengono che i leader religiosi possano giocare un ruolo importante nel sensibilizzare la popolazione sui rischi dei āfarmaci di stradaā.
Sono soprattutto i più poveri a ricorrere al mercato illegale per comprare a basso prezzo farmaci spesso inefficaci o addirittura dannosi, con conseguenti pericoli per la salute. āNo ai farmaci di stradaā hanno unanimemente concordato lāiman e il sacerdote cattolico. āTrasmetteremo il messaggio agli imam, perchĆ© affrontino la questione dei farmaci di strada nelle loro prediche. Ci impegniamo anche ad affrontare il problema nelle nostre diverse emissioni religiose musulmane alla radio come alla televisioneā ha dichiarato lāiman El Hadj Oumar DiĆØne.
Don Bernard Diouf, dal conto suo, ha affermato che la Chiesa combatte tutto quello che attenta alla vita dellāuomo e alla sua dignitĆ ed ha promesso di far pervenire allāArcivescovo di Dakar, Mons. Benjamin Ndiaye, le informazioni necessari per coinvolgere tutte le strutture diocesane nella campagna.
La campagna iniziata il 24 luglio e che si concluderĆ il 31 agosto, mira a informare la popolazione ad acquistare nelle farmacie regolari farmaci generici, meno costosi, al posto dei āfarmaci di strada. (L.M.)
(03/08/2016 Fonte: Fides)
Senegal – Cristiani e musulmani insieme: via i farmaci dalle strade
3,1K
Post precedente



