Sapori d’Egitto: Ful medames

di claudia
Ful medames

Il Ful medames è un saporito e nutriente piatto vegano, considerato il piatto nazionale d’Egitto, ma è popolare in tutto il Medio Oriente. A base di fave, si consuma solitamente a colazione, per iniziare la giornata con gusto ed energia.

Tempo: Porzioni: 4

Difficoltà: facile

Ingredienti:

6 lattine di fave semplici, 300 ml di acqua, sale, 2 cucchiaini di cumino macinato, 3 peperoncini piccanti, tritati, 4 spicchi d’aglio, tritati, succo di limone qb,, olio extravergine di oliva, 3 pomodori, tagliati a dadini

Procedimento

In una padella disponete le fave e ricopritele con dell’acqua. Scaldate a fuoco medio-alto. Condite con sale e cumino. Quando si saranno ammorbidite, utilizzate uno schiacciapatate o una forchetta per schiacciare le fave.
In un mortaio schiacciate con il pestello i peperoncini piccanti e l’aglio. Aggiungete il succo di un limone e mescolare il tutto.
Versate la salsa di aglio e peperoncino sulle fave. Aggiungere un filo generoso di olio extravergine di oliva. Guarnire con prezzemolo tritato, pomodori a dadini e qualche fetta di peperoncino piccante. Servite con pane pita, verdure a fette e olive.

Condividi

Altre letture correlate: