Santa Sede – Il Papa a Kabila: «Lavori per il bene comune»

di Enrico Casale
Joseph Kabila e papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto in udienza, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Joseph Kabila, che poi ha incontrato mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. “Durante i cordiali colloqui – riferisce la Sala Stampa vaticana – sono state evocate le buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica Democratica del Congo, con particolare riferimento all’importante apporto della Chiesa cattolica alla vita della Nazione con le sue istituzioni di carattere educativo, sociale e sanitario, nonché per lo sviluppo e la riduzione della povertà. In tale contesto, è stata espressa reciproca soddisfazione per la firma dell’Accordo quadro tra la Santa Sede e lo Stato, avvenuta il 20 maggio scorso”.
“Particolare attenzione è stata prestata alle gravi sfide poste dall’attuale situazione politica e ai recenti scontri verificatisi nella capitale. È stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra gli attori politici e i rappresentanti della società civile e delle comunità religiose, in favore del bene comune, attraverso un dialogo rispettoso e inclusivo per la stabilità e la pace nel Paese”.
“Infine, ci si è soffermati sulle persistenti violenze che subisce la popolazione nell’Est del Paese, e sull’urgenza di una cooperazione a livello nazionale e internazionale per prestare l’assistenza necessaria e ristabilire la convivenza civile”.
(27/09/2016 Fonte: News.va)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.