Sabato i funerali di Mugabe. Mistero sulla sepoltura

di Enrico Casale
robert mugabe

Robert Mugabe sta tornando in Zimbabwe. Questa mattina, un carro funebre ha lasciato la sala funeraria di Singapore, accompagnata da motociclette della polizia, diretto all’aeroporto. Il volo appositamente noleggiato che trasporta il suo corpo dovrebbe atterrare nel suo Paese di origine alle ore 15.

Mugabe è stato il leader che ha condotto lo Zimbabwe all’indipendenza nel 1980 e lo ha guidato per 37 anni prima di essere stato costretto alle dimissioni da un colpo di Stato nel 2017.

Da tempo, l’ex presidente era nella città asiatica per sottoporsi a cure che in patria non poteva ricevere. Non si sa di quali patologie soffrisse e che cose ne ha causato la morte la scorsa settimana all’età di 95 anni. Sarà sepolto domenica dopo un funerale di Stato sabato 14 settembre.

La salma sarà esposta al Rufaro Stadium, nella municipalità di Mbare ad Harare, dove lo stesso Mugabe aveva più volte prestato giuramento. Sempre in quella sede sarà poi celebrato il funerale.

Non si sa ancora dove sarà sepolto. I suoi cari vorrebbero inumarlo nella tomba di famiglia, il governo del presidente Emmerson Mnangagwa vorrebbe fosse ospitato nel mausoleo che accoglie i membri del movimento di resistenza che hanno condotto il Paese all’indipendenza.

Condividi

Altre letture correlate: