Ricetta dall’Africa orientale: pollo al tamarindo

di AFRICA

Dall’Africa orientale, un inusuale incontro di sapori e profumi, per uno stuzzicante piatto della cucina swahili.

Tempo: 2 ore
Difficoltà: media
Porzioni: 4 persone

Ingredienti
Per la marinatura: un pollo intero tagliato a pezzi – 1 cucchiaio di salsa di tamarindo – 1 cipolla tritata finemente – una presa di cumino e una di curcuma – pepe nero macinato – paprika – sale – un cucchiaio di salsa di soia
Per la salsa: 4 pomodori – 4 cucchiai di pasta di tamarindo – sale – cumino e curcuma qb – uno spicchio d’aglio – coriandolo tritato – 100 ml di salsa di pomodoro – 2 peperoni verdi – zenzero
Per guarnire: foglie di menta – 80 gr di arachidi tritati

Procedimento
In un tegame capiente marinate il pollo con gli ingredienti indicati: tamarindo, cumino, curcuma, sale, paprika, pepe e salsa di soia. Lasciate riposare il tutto per almeno un’ora.
– In una casseruola fate intanto soffriggere la cipolla in due cucchiai di olio e preparate la salsa con il sugo di pomodoro, i 4 pomodori freschi tagliati a listarelle e i 2 peperoni affettati. Unite la pasta di tamarindo, il sale, il cumino, la curcuma, l’aglio, il coriandolo, la paprika e lo zenzero, e mescolate fino a ottenere un composto uniforme.
– In una padella con un cucchiaio di olio, sistemate il pollo marinato e cuocetelo a fuoco vivo, girandolo di tanto in tanto per renderlo croccante da entrambi i lati.
– Prima di completare la cottura del pollo, versate il composto di pomodoro e tamarindo, mescolando delicatamente per 15-20 minuti.
– Completate la preparazione aggiungendo le foglie di menta e le arachidi tritate. Servite caldo e accompagnate il piatto con riso o chapati.

(Irene Fornasiero)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.