Registrata una diminuzione delle perdite fiscali nel 2021

di claudia
dollari

Le perdite fiscali in Africa sono diminuite di 8,3 miliardi di dollari nel 2021, secondo l’ultimo rapporto del Tax Justice Network. Il calo è stato particolarmente marcato in Nigeria, dove le stime delle perdite fiscali sono scese di 8,8 miliardi di dollari a 2,05 miliardi di dollari.

Secondo la medesima fonte, altri Paesi in cui c’è stato un miglioramento significativo sono l’Angola e l’Egitto, dove le stime delle perdite fiscali sono diminuite rispettivamente di 1,8 miliardi di dollari e 1,3 miliardi di dollari.

Al contrario, le perdite fiscali sono aumentate in alcuni Paesi dell’Africa centrale, come il Ciad (+ 1,6 miliardi di dollari), il Congo-Brazzaville (+ 460 milioni di dollari), il Camerun (+ 175,3 milioni di dollari) e il Gabon (+ 93,6 milioni di dollari).

“Abbiamo bisogno di riprogrammare il sistema fiscale globale per proteggere il benessere e i mezzi di sussistenza delle persone piuttosto che i desideri dei più ricchi. Lo stato della giustizia fiscale ci dice esattamente quali Paesi sono responsabili degli abusi fiscali che tutti noi subiamo. È ora che siano ritenuti responsabili”, ha commentato – riferisce la stampa locale – Alex Cobham, direttore esecutivo del Tax Justice.

Condividi

Altre letture correlate: