Rd Congo, necessaria una nuova strategia della Cpi contro i crimini di guerra

di claudia
Corte penale internazionale

Il procuratore capo della Corte penale internazionale (Cpi) ha fatto appello a un nuovo modo di affrontare i crimini di guerra nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Karim Khan, che si trova in missione d’inchiesta nel Paese, ha dichiarato ieri che è necessario un “partenariato più forte” tra la popolazione, le autorità locali, la società civile e gli attori globali per mostrare una volontà comune di porre fine ai crimini.

Ha detto che ci sono stati casi e condanne “ma c’è una verità che ci guarda in faccia… gli stupri non si sono fermati, i crimini non si sono fermati. Dobbiamo trovare un nuovo modo di lavorare, a mio avviso, non nello stesso modo in cui stiamo facendo dal 2004”, ha affermato.

Durante la sua visita, Khan ha anche incontrato il premio Nobel Denis Mukwege, che ha aiutato le vittime di abusi sessuali durante il conflitto nella regione orientale del Paese. La regione orientale del Congo è tormentata dalla violenza da decenni, con decine di gruppi armati che vi operano.

La Cpi ha aperto la sua prima indagine nella Repubblica Democratica del Congo nel 2004, a seguito di un rinvio da parte del governo congolese. 

Condividi

Altre letture correlate: