Rd Congo, la Monusco scopre fosse comuni nell’Ituri contenenti i corpi di 42 civili

di claudia
monusco

Le forze di pace delle Nazioni Unite della missione Monusco hanno scoperto diverse fosse comuni nella parte orientale della Repubblica democratica del Congo contenenti i corpi di 42 civili. Lo ha reso noto ieri un portavoce delle Nazioni Unite con un comunicato stampa.

Le vittime, tra cui 12 donne e sei bambini, sono state scoperte nel villaggio di Nyamamba, provincia di Ituri, a circa 30 chilometri a est della capitale provinciale Bunia. Secondo Farhan Haq, vice portavoce del segretario generale delle Nazioni unite Antonio Guterres, nella stessa provincia le forze di pace hanno trovato un’altra tomba contenente i corpi di sette uomini nel villaggio di Mbogi.

Queste fosse comuni sono state scoperte in seguito alle indagini della Missione delle Nazioni unite nella Repubblica Democratica del Congo, nota come Monusco, a seguito di informazioni secondo cui i militanti del gruppo ribelle denominato Cooperativa per lo sviluppo del Congo (Codeco) hanno attaccato i civili durante il fine settimana.

La Monusco ha chiesto che gli autori siano assicurati alla giustizia e si è impegnata a sostenere la giustizia congolese per indagare sugli attacchi: “Questi incidenti sono avvenuti in mezzo a un significativo deterioramento della situazione della sicurezza nei territori di Djugu e Mahagi”, ha detto Haq.

Dal dicembre 2022, almeno 195 civili sono stati uccisi, 68 feriti e altri 84 rapiti durante diversi incidenti attribuiti al Codeco e a vari gruppi armati che operano nell’est della Repubblica democratica del Congo: i recenti attacchi hanno aumentato il numero di sfollati a più di 1,5 milioni nell’Ituri e ridotto l’accesso degli operatori umanitari a chi ha bisogno di assistenza.

La Codeco, che sostiene di difendere i membri della comunità Lendu, è stata accusata l’anno scorso di aver preso in ostaggio gli inviati di pace del presidente Felix Tshisekedi che erano in missione per negoziare un cessate il fuoco e la smobilitazione dei miliziani.

L’anno scorso, un massacro su vasta scala attribuito ai miliziani Codeco ha causato la morte di 62 persone in un attacco a un campo per sfollati.

Condividi

Altre letture correlate: