Rd Congo e Ruanda firmeranno un accordo di pace a Washington

di claudia
rd congo

La Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda firmeranno un accordo di pace a Washington il 27 giugno alla presenza del segretario di Stato Usa, Marco Rubio. È quanto si legge nel comunicato stampa congiunto diffuso dal dipartimento di Stato americano, in cui si riferisce della firma dell’accordo da parte dei team tecnici dei due Paesi africani, alla presenza del sottosegretario Usa agli Affari Politici Allison Hooker.

“Basato sulla Dichiarazione dei principi firmata il 25 aprile 2025, l’accordo è stato messo a punto in tre giorni di dialogo costruttivo su interessi politici, di sicurezza ed economici”, si spiega nel comunicato, precisando che l’intesa prevede “disposizioni sul rispetto dell’integrità territoriale e sul divieto di ostilità, sul disimpegno, il disarmo e l’integrazione condizionata dei gruppi armati non statali, sull’istituzione di un Meccanismo congiunto di coordinamento per la sicurezza, sulla facilitazione del rientro dei rifugiati e degli sfollati interni, così come sull’accesso umanitario e su un quadro di integrazione economica regionale”.

La parte orientale della Rdc è teatro di scontri tra l’esercito congolese e il gruppo ribelle M23, sostenuto dal Ruanda. Questo gruppo armato controlla diverse posizioni strategiche nelle province del Nord Kivu e del Sud Kivu, in particolare le città di Goma e Bukavu. Oltre all’M23, in questa regione ricca di risorse naturali operano circa un centinaio di gruppi armati, terrorizzando le popolazioni locali e causando sfollamenti di massa. 

Condividi

Altre letture correlate: