L’Africa in classe

Incontri gratuiti per le scuole medie e superiori della Lombardia 

Realizzati dalla Rivista Africa con il sostegno della Daniele Tamagni Foundation

Guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie. Di questo si occupano i grandi media occidentali nelle rare occasioni in cui puntano i loro riflettori al di là del Mediterraneo.
Ma c’è molto altro da scoprire e da raccontare sul continente africano, troppo spesso dipinto come un mondo monolitico, inerte e senza speranza.
La Rivista Africa – con il sostegno della Daniele Tamagni Foundation – propone degli incontri di approfondimento per le scuole medie superiori – finalizzati a superare stereotipi e luoghi comuni – riservati alle scuole secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado delle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo, Brescia.  
L’obiettivo è di sollecitare l’interesse degli studenti verso popoli e culture ancora poco conosciuti, mettendo in luce non solo i problemi dell’Africa ma anche la vivacità e la voglia di riscatto dei suoi giovani. Un invito a guardare al di là del Mediterraneo con occhi nuovi.
  • Gli incontri saranno tenuti in classe da giornalisti della Rivista Africa e avranno una durata di due ore ciascuno.
  • Complessivamente sono disponibili 10 interventi gratuiti, in date da concordare tra gennaio a maggio 2024.
  • Ogni docente può prenotare il proprio incontro, previo accordo con il proprio dirigente scolastico, fino a esaurimento delle disponibilità – compilando l’apposito modulo (raggiungibile tramite il bottone PRENOTA qui sotto).

  • Dopo la compilazione del modulo i docenti interessanti saranno contattati dalla segreteria organizzativa per: confermare l’intervento, concordare giorno e orario dell’incontro, accordarsi con il giornalista su eventuali richieste specifiche.

Per maggiori informazioni contatta la segreteria:

distribuzione@africarivista.ittel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)

L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno della Daniele Tamagni Foundation