Rd Congo | Allentato lo stato di emergenza

di Enrico Casale
Africa covid

Nella Rd Congo, lo stato di emergenza imposto per rallentare la diffusione del coronavirus sarà gradualmente allentato. Lo ha annunciato ieri sera, 21 luglio, il presidente Félix Tshisekedi.

In un discorso televisivo, il presidente ha annunciato un calendario per la graduale ripresa delle attività economiche, tra cui la riapertura di banche, negozi, ristoranti e pub da mercoledì. Sono stati anche autorizzati i trasporti pubblici, le riunioni con più persone, gli incontri e le celebrazioni religiose. Scuole, università e altri istituti di istruzione riapriranno il 3 agosto, mentre i luoghi di culto, gli stadi, gli aeroporti e i confini internazionali saranno riaperti dal 15 agosto.

Lo stato di emergenza è stato annunciato il 24 marzo dopo un’ondata di casi confermati di Covid-19. In queste ultime settimane, il Paese ha registrato un calo dei casi segnalati. Secondo le autorità sanitarie, i casi sono stati  8.543, con 196 decessi.

Il presidente ha affermato che, però, le misure di sicurezza come l’allontanamento sociale e l’uso delle maschere in pubblico non saranno, al momento, revocate.

Condividi

Altre letture correlate: