Rd Congo, a Kinshasa ministri riuniti in vista della conferenza sul clima

di claudia
cambiamenti climatici

Un incontro preparatorio alla Cop27, la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, si svolgerà da oggi fino a mercoledì a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. Più di 60 ministri di tutto il mondo, responsabili dell’ambiente e del clima, sono già nella capitale congolese per prendere parte ai lavori, che saranno inaugurati dal primo ministro congolese, Sama Lukondo.

Fonti di stampa congolesi sottolineano che la pre-Cop27 è stata preceduta da una conferenza scientifica internazionale organizzata dal 5 al 7 settembre a Yangambi, nella provincia di Tshopo. Secondo la vice ministra dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile, Eve Baizaba, la scelta di questa regione in mezzo alla foresta equatoriale era intesa in particolare a mostrare al mondo la biodiversità congolese, facendo della nazione un “Paese della soluzione” di fronte al cambiamento climatico.

La Cop27si terrà dal 1 al 18 novembre in Egitto, a Sharm el-Sheikh, sul tema: “Unire il mondo per combattere il cambiamento climatico”.

Condividi

Altre letture correlate: