Ramadan bollente in Egitto

di Enrico Casale
caldo in egitto

Ramadan bollente per gli egiziani. La popolazione musulmana sta cercando di proteggersi dall’ondata di caldo che ha colpito il Cairo questa settimana. Molti si sono riparati sotto gli alberi o camminavano sotto ombrelli per evitare la disidratazione, mentre altri si sono schizzati i volti con l’acqua. Tuttavia, a causa delle restrizioni del Ramadan, i cittadini soffrono particolarmente.

«Ho sentito ieri che la temperatura raggiungerà i 46 gradi, ma continuo la mia vita normalmente e prima di lasciare la casa ho fatto una doccia. Ieri, a causa del digiuno [per il Ramadan], prima dell’alba ho bevuto abbastanza acqua e mangiato verdure che aiutano mantenere l’acqua nel corpo», ha detto Rajai el Gamal, un cittadino egiziano.

L’ondata di caldo ha causato un incendio nel mercato e negli esami delle scuole superiori. Gamal Ebrahim, un altro cittadino, ha spiegato: «Le temperature in Egitto hanno raggiunto 40, 45 e 50 gradi. Nelle scuole gli esami sono stati posticipati a causa della temperatura troppo elevata».

Le temperature hanno toccato i 46 gradi mercoledì e giovedì, ma si abbasseranno di circa 7 gradi  oggi, sabato 25 maggio.

Durante il mese più sacro del calendario islamico le persone devono astenersi dal mangiare, bere e fumare dall’alba al tramonto. Le pause veloci dopo il tramonto, quando le persone sono autorizzate a mangiare fino ai primi segni di luce del sole. Nella maggior parte dei Paesi musulmani in questi anni il Ramadan ha iniziato la sera del 5 maggio e si concluderà il 4 giugno.

Condividi

Altre letture correlate: