Raid aereo nel nord-est della Nigeria, morti 20 pescatori

di claudia

Almeno 20 pescatori sono stati uccisi in un attacco aereo dell’esercito nigeriano che ha preso di mira un campo jihadista nel nord-est del Paese. Lo riferisce la stampa locale e internazionale citando fonti locali e militari secondo le quali un jet da combattimento ha bombardato domenica mattina Kwatar Daban Masara, un villaggio sulle rive del lago Ciad, ai confini di Nigeria, Niger, Ciad e Camerun. La stampa locale definisce la zona una roccaforte del gruppo Stato islamico in Africa occidentale (Iswap).

Kwatar Daban Masara, sulla riva del lago, è una “porta per i campi Iswap su diverse isole”, ha detto Labo Sani, un pescatore del villaggio, che ha detto ai media locali di aver assistito al colpo alle 6 del mattino di domenica.

Il gruppo jihadista ha recentemente tolto il divieto di operare ai pescatori della zona, permettendo loro di pescare nelle acque del lago a pagamento. “Ogni pescatore che va in questa zona lo fa a suo rischio e pericolo, perché è territorio nemico e non c’è modo di distinguerli dai terroristi”, ha detto un funzionario dell’intelligence secondo le medesime fonti. “Secondo le nostre informazioni, il bilancio delle vittime è molto più alto di 20”, ha aggiunto.

Condividi

Altre letture correlate: