R.D. Congo – Proibito il film «L’uomo che ripara le donne»

di Enrico Casale
Denis Mukwege

Il governo della Repubblica Democratica del Congo ha proibito la diffusione nel paese di un film sulla figura del dottor Denis Mukwege, premio Sakharov 2014 e impegnato nel contrasto al fenomeno degli stupri usati come arma di guerra.
Il film, intitolato “L’uomo che ripara le donne” (come è soprannominato il medico, ndr), sostiene il governo di Kinshasa “lede l’onorabilità dell’esercito”. Una decisione accolta con sorpresa da Thierry Michel, regista e coautore del film insieme alla giornalista Colette Braeckman: “Significa proibire la voce delle vittime, e anche proibire la voce del dottore”, ha sostenuto il cineasta belga.
Mukwege, che è anche candidato al premio Nobel per la pace, opera nell’ospedale Panzi di Bukavu, in Sud Kivu, una delle aree nell’est del paese dove è in corso un conflitto ultraventennale. Più volte l’esercito nazionale è stato accusato di aver compiuto violazioni dei diritti umani in questi anni e il governo è stato criticato per non aver saputo riportare la pace nell’area.
(04/09/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.