Onorificenza dall’Accademia francese al Nobel Mukwege

di claudia

Il medico congolese Denis Mukwege ha ricevuto a Parigi il titolo di membro Honoris Causa dell’Accademia francese di medicina. Un riconoscimento di stima e rispetto per il lavoro e l’impegno nella lotta alla violenza sessuale. Il premio è il più prestigiosi assegnato dalle università francesi per onorare “personalità di nazionalità straniera per eminenti servizi resi alle scienze, alle lettere o alle arti, alla Francia o all’università”.

Denis Mukwege è un rinomato ginecologo che ha vinto il Premio Nobel nel 2018 per il suo lavoro a favore delle vittime di violenza sessuale in guerra. Oltre a fornire assistenza medica, Mukwege ha inoltre condotto una campagna contro le milizie che hanno violato i diritti umani durante le due guerre congolesi (1996-98 e 1998-2003). Ha fondato un ospedale nel 1998 e finora sono migliaia le donne che hanno ricevuto le sue cure. Per questo e per il suo instancabile attivismo è stato insignito del Premio Nobel per la Pace 2018.

Alla consegna del premio, il medico congolese ha tenuto un discorso della durata di quasi un’ora durante il quale è tornato sull’attacco all’ospedale Lemera nel 1996 nel Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, riferisce Rfi. “A dispetto della più elementare norma del diritto internazionale umanitario, l’ospedale di Lemera è stato attaccato. I pazienti e parte del nostro personale sono stati brutalmente assassinati. Sconvolto da questa tragedia, ho passato due anni senza esercitare. Gesti ordinari della nostra pratica medica mi tormentavano, mi ricordavano l’indicibile”, ha spiegato il medico.

Di fronte ai membri dell’Accademia francese di medicina, ha descritto in dettaglio come lo stupro è usato come arma di guerra nella Repubblica Democratica del Congo orientale e le atrocità subite dalle vittime, nella stragrande maggioranza delle donne di tutte le età. 

Condividi

Altre letture correlate: