Nigeria: sussidio benzina, previsto aumento del 70 per cento

di Valentina Milani

La Nigeria potrebbe spendere fino a 6,72 trilioni di naira (16,2 miliardi di dollari) l’anno prossimo se manterrà il sussidio per il carburante. Il dato segnerebbe un salto di quasi il 70% rispetto al bilancio di quest’anno. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze Zainab Ahmed.

Reuters ricorda che ad aprile, il parlamento nigeriano ha approvato un sussidio per la benzina di 4.000 miliardi di naira per quest’anno, dopo che il presidente Muhammadu Buhari aveva chiesto fondi aggiuntivi per compensare l’aumento dei prezzi del petrolio a livello mondiale causato dal conflitto in Ucraina.

Ahmed ha dichiarato che il governo federale sta lavorando su due scenari, uno che ipotizza un approccio “business-as-usual” in cui il sussidio sarà in vigore per tutto il 2023 e costerà 6,72 trilioni di naira. La seconda opzione “ipotizza che il sussidio per la benzina rimanga fino alla metà del 2023, nel qual caso saranno previsti solo 3,36 trilioni (di naira)”, ha dichiarato durante una consultazione sul bilancio pre-2023 nella capitale federale Abuja.

La Nigeria, il più grande produttore di petrolio dell’Africa, importa tutti i suoi prodotti raffinati perché le raffinerie locali sono ferme da anni, ha iniziato a riparare alcune raffinerie. “L’aumento dei prezzi del greggio è compensato da una minore produzione dovuta ai furti di petrolio e agli atti di vandalismo negli oleodotti del Delta del Niger, ricco di petrolio”, ha dichiarato Ahmed aggiungendo che la produzione di petrolio è stata in media di 1,32 milioni di barili al giorno nei primi quattro mesi di quest’anno. Ciò significa che la Nigeria non ha raggiunto la sua quota Opec di 1,8 milioni di barili al giorno.

Le entrate derivanti dal petrolio e dal gas, pari a 1,23 trilioni di naira tra gennaio e aprile, sono state molto inferiori ai 3,12 trilioni di naira previsti, ha spiegato il ministro delle Finanze aggiungendo che “si prevede che le entrate miglioreranno nella seconda metà del 2022 grazie agli sforzi concertati per affrontare i furti di petrolio e gli atti di vandalismo negli oleodotti”. 

Condividi

Altre letture correlate: